Un progetto promosso dalla Fondazione Romani Sette Schmid

per rendere l’apprendimento accessibile a tutti!

 

Cos’è

Il Progetto DSA è rivolto a bambini  e ragazzi in possesso di certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) per migliorare le loro competenze e favorire il successo scolastico e personale e che nel contempo non dispongano di risorse economiche sufficienti per il pagamento delle prestazioni neuropsicologiche utili al trattamento.

Il Progetto è rivolto a studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

 

Criteri di selezione

PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO E PUNTEGGIO ASSEGNATO

 

– ETA’ (partendo dal presupposto che una individuazione precoce riflette un indice di maggior rilevanza del disturbo):

Scuola Primaria 3 punti;

Scuola Secondaria di primo grado 2 punti;

Scuola Secondaria di secondo grado 1 punto.


– ISEE

Verrà assegnato un punteggio da 1 a 3 in base al coefficiente ISEE


-COMORBIDITA’

In presenza di un disturbo misto che interessi almeno tre strumentalità (es: lettura, scrittura e calcolo), oppure diagnosi riportante almeno tre DSA in comorbidità, oppure presenza di diagnosi di almeno due DSA in comorbidità con altro disturbo evolutivo (es: disturbo del linguaggio, ADHD…) 3 punti;

In presenza di un disturbo misto che interessi due strumentalità (es: lettura e grafia), oppure diagnosi riportante almeno due DSA in comorbidità, oppure presenza di diagnosi di un DSA in comorbidità con altro disturbo evolutivo (es: disturbo del linguaggio, ADHD…) 2 punti;

In presenza di un DSA certificato 1 punto.

N.B. Per gli alunni che frequentano classi inferiori o uguali alla terza primaria il punteggio massimo è 2, non potendoci essere valutazione dell’area del calcolo e della matematica. Si può raggiungere il punteggio di 3 se in diagnosi vi è riferimento a fragilità o difficoltà (sebbene non ancora certificate) nell’area del numero e del calcolo.

-SEVERITA’ DEL DISTURBO

Se presente in diagnosi si considera la severità del disturbo, in alternativa fa fede l’indicazione di intervento riportata dallo specialista:

DSA livello grave 3 punti;

DSA livello moderato/ indicazioni di intervento da parte dello specialista (questo è possibile nel caso in cui la certificazione sia recente, non quindi in presenza di aggiornamento della stessa, al fine di dar priorità a chi non ha ancora svolto un percorso di potenziamento, indipendentemente dalla classe e dall’ordine scolastico frequentato) 2 punti;

DSA livello lieve/ indicazione dello specialista di solo adattamento e intervento a livello scolastico 1 punto.


-CONTINUITA’ NEL PROGETTO

3 punti a ragazzi che frequentino la Scuola Primaria o Secondaria di primo grado che abbiano già iniziato il percorso di potenziamento DSA (dopo aver sentito il parere dello specialista che segue il soggetto nel potenziamento).

Cosa prevede il bando

L’agevolazione prevede la copertura di trattamento e di potenziamento delle competenze deficitarie per un massimo di euro 2.000 per ciascun beneficiario per l’anno 2025. Saranno selezionati tra le richieste pervenute entro il 31.12.2024 cinque ragazzi che beneficeranno dell’agevolazione in seguito a graduatoria.

Documenti

Per dettagli e supporto nella candidatura contattare la segreteria della Fondazione Romani Sette Schmid ETS – Piazza Romani 8 – Borgo Valsugana (TN) – tel. 0461 753134 – email: f.romanisetteschmid@gmail.com nei seguenti orari: lun, mar, ven 10-12; mer 10-12 e 14-16.30; gio 11-12 e 14-16.30.

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione e l’informativa privacy