ANFFAS

ANFFAS è una associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale presente in Trentino dal 1965.

La Fondazione accoglie, con un contratto di comodato, il Centro Socio Educativo Diurno (CSE) ed affitta gli spazi per la Comunità Alloggio (CA). Entrambi i servizi mirano ad una presa in carico globale di una persona con disabilità attraverso percorsi personalizzati che favoriscono il suo inserimento in una piu vasta rete sociale. La gestione delle attività ANFASS è autonoma rispetto alla nostra Fondazione.

Centro Socio Educativo Diurno

E’ stato inaugurato nel 2004 nel nuovo 4° piano ottenuto con una sopraelevazione dell’edificio preesistente. Il finanziamento dell’opera è stato “corale”: per la massima parte ha contribuito la PAT, ma anche i Comuni che fanno parte del bacino di utenza del Centro, il BIM del Brenta e la Fondazione, con fondi propri.

Occupa circa 1.100 mq ed è dotato di aule per il lavoro, per il soggiorno, per il riposo pomeridiano, di una palestra, di servizi igienici servoassistiti, di spogliatoi e servizi per il personale, di un impianto di riscaldamento e condizionamento indipendenti.

E’ attualmente frequentato da circa 20 ospiti, di eta dai 16 ai 60 anni.

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì con orario dalle 8:30 alle 16.30 e garantisce ai propri ospiti la somministrazione del pranzo che viene consumato all’ interno per le persone in carrozzina ed in una mensa o un ristorante esterno per gli altri.

Il costo della gestione è sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso gli Enti (Comunità di Valle e Comuni): alle famiglie è chiesta una compartecipazione alla spesa che varia in funzione del reddito.

Comunità alloggio

E’ stata aperta nel 2016 dopo una ristrutturazione di un’area di circa 200 mq del secondo piano. Funziona 24 h per 365 giorni all’anno. Dispone di 8 posti letto, di un piccolo soggiorno e di una sala cucina/refettorio, di servizi igienici particolarmente attrezzati. E’ destinata ad accogliere in modo temporaneo o definitivo persone giovani od anziane con genitori in difficoltà a rispondere ai bisogni dei figli.

Visita il sito ANFASS