Laboratorio estivo di cucito creativo. Storia:

Il primo corso è stato aperto nel 1881: nel tempo sono state portate avanti scuole di cucito invernali ed estive, diurne e serali per bambine ed adulti.

Dal 2000, è rimasto solo il laboratorio estivo di cucito che accoglie  in un ambiente formativo le ragazze dai 6 ai 14 anni che nel periodo tra la fine delle scuole e l’inizio di agosto si trovano a Borgo senza che la famiglia abbia la possibilità di dedicarsi a loro durante il giorno.

Vuole essere non solo occasione per l’acquisizione di competenze pratiche, ma anche luogo di crescita e di maturazione umana e civile; viene gestita direttamente dalla Fondazione con l’ aiuto dei propri Soci, di altri volontari e di personale stipendiato

Laboratorio estivo di cucito creativo 2020:

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, nella sua riunione del 5 giugno scorso, ha preso in esame la situazione circa la organizzazione del Laboratorio estivo di cucito creativo per l'anno in corso.

Esaminate le nuove condizioni indotte dalla epidemia di Covid19, tuttora in corso, ha rilevato la assoluta impossibilità ad ottemperare a tutto quanto imposto dai protocolli di sicurezza emanati dalla Provincia Autonoma di Trento.

Pertanto, con rammarico, ha deliberato di sospendere, per l'anno 2020, il tradizionale Laboratorio estivo di cucito creativo nell'auspicio di riprendere la tradizione il prossimo anno.

Laboratorio estivo di cucito creativo 2021:

Alla data odierna (Aprile 2021) non è possibile prevedere se e quando si potrà effettuare l’edizione del tradizionale Laboratorio estivo di cucito creativo, condizionati, come siamo tutti, dall’andamento della perdurante pandemia di Covid 19.

Alcune immagini relative alle attività della stagione 2019